Amava i funghi, sapeva tutto al riguardo e conosceva alla
perfezione anche le erbe selvatiche. Osservava ogni bestiola dei boschi e
delle fattorie, coltivando una spiccata predilezione per i conigli e,
soprattutto, era una combattente nata, non si arrendeva mai. L’inglese
Beatrix Potter, fin da piccola, da quando passava le sue vacanze estive
nella regione dei laghi (la stessa di cui poi acquisterà terreni su
terreni per salvaguardare l’ambiente), sognava di diventare una
naturalista. Però era donna: né la sua famiglia né la società le
permisero di diventare botanica, mal accettavano quel carattere
indipendente, da imprenditrice di se stessa.
Ma
lei, Beatrix Potter, indomita ragazza nata a Londra nel 1866, cresciuta
in piena epoca vittoriana, aveva il suo asso nella manica: disegnava
meravigliosamente e aveva il dono della parola. Sapeva raccontare, come
Esopo e i fratelli Grimm – autori che aveva divorato in letture
solitarie. Narrava con la medesima semplicità, solo con più ironia e una
sana birbanteria che spuntava fra le righe. Per esercitare la fantasia,
scriveva lettere ai figli della sua governante che le leggevano tutte
d’un fiato, scoprendovi strane famiglie conigliesche.
Svettava su tutti,
Peter the rabbit. Che da quando vide la luce nel 1902 in Inghilterra
grazie all’illuminato editore Norman Warne (per Beatrix fu anche un
amore finito tragicamente, dato che lui morì prima che si sposassero per
una leucemia fulminante), circolò per il mondo in più di ottanta
milioni di copie e, ancora oggi, è uno dei primissimi amici dei bambini
inglesi.
Nel centocinquantesimo anniversario della scrittrice, l’editrice
della Penguin Random House, Jo Hanks si è messa a frugare negli archivi
del Victoria and Albert Museum (che conserva illustrazioni, taccuini,
manoscritti, fotografie e documenti di Beatrix Potter), inseguendo la
suggestione di una lettera del 1914 dove l’autrice faceva riferimento a
un «kitty» nero.
Una storia mai pubblicata, probabilmente incompiuta, rimasta a dormire in qualche cassetto per un intero secolo. Si trattava di una Gatta con gli stivali, con le smanie da bracconiera di notte, che si metteva baldanzosamente nei guai, imbracciando il suo fucile e sparando all’impazzata. La signorina Catherine St Quintin (così voleva essere chiamata la micia), beneducata di mattina e anticonformista al calar della sera, vestita con una giacca di tweed da uomo arriva in Italia con la traduzione di Angela Ragusa e i disegni di Quentin Blake, per Mondadori (pp.69, euro 18). E Blake, ignaro delle motivazioni che spinsero la scrittrice a non prendere i colori (esiste solo uno schizzo di sua mano), confessa felice di «accarezzare talvolta l’idea che lo abbia tenuto da parte per me». Insieme a questo albo, sugli scaffali delle feste si può trovare anche Il Natale di Peter Coniglio (sempre per Mondadori). Non l’ha scritto Beatrix Potter, ma è ispirato alle sue storie e la «penna» è quella di Emma Thompson, l’attrice e sceneggiatrice britannica cui è stato concesso di continuare la saga avventurosa. Qui Peter e il cugino Benjamin dovranno escogitare un piano per evitare che il loro amico tacchino William finisca sulla tavola dei coniugi McGregor.
[Arianna di Genova 3/11/2016]
Una storia mai pubblicata, probabilmente incompiuta, rimasta a dormire in qualche cassetto per un intero secolo. Si trattava di una Gatta con gli stivali, con le smanie da bracconiera di notte, che si metteva baldanzosamente nei guai, imbracciando il suo fucile e sparando all’impazzata. La signorina Catherine St Quintin (così voleva essere chiamata la micia), beneducata di mattina e anticonformista al calar della sera, vestita con una giacca di tweed da uomo arriva in Italia con la traduzione di Angela Ragusa e i disegni di Quentin Blake, per Mondadori (pp.69, euro 18). E Blake, ignaro delle motivazioni che spinsero la scrittrice a non prendere i colori (esiste solo uno schizzo di sua mano), confessa felice di «accarezzare talvolta l’idea che lo abbia tenuto da parte per me». Insieme a questo albo, sugli scaffali delle feste si può trovare anche Il Natale di Peter Coniglio (sempre per Mondadori). Non l’ha scritto Beatrix Potter, ma è ispirato alle sue storie e la «penna» è quella di Emma Thompson, l’attrice e sceneggiatrice britannica cui è stato concesso di continuare la saga avventurosa. Qui Peter e il cugino Benjamin dovranno escogitare un piano per evitare che il loro amico tacchino William finisca sulla tavola dei coniugi McGregor.
[Arianna di Genova 3/11/2016]
Nessun commento:
Posta un commento