Jeanette Winterson, FRANKISSSTEIN, 2019
Jeanette Winterson è un’autrice poco conosciuta in Italia, ma di primo piano in Gran Bretagna. Il suo primo romanzo ORANGES ARE NOT THE ONLY FRUIT –NON CI SONO SOLO LE ARANCE esce nell’85 e d è un successo clamoroso.
È un romanzo largamente autobiografico che affronta molti temi che si trovano anche nei lavori successivi: essenzialmente, l’insufficienza della visione binaria del mondo.
Uno dei temi sviluppati in FRANKISSSTEIN è, appunto, il modo in cui viene sviluppato il concetto di non-binario, ma con il valore aggiunto della rilettura del FRANKENSTEIN di Mary Shelley, testo ampiamente sottovalutato e sicuramente da riscoprire come base inesauribile per discussioni di bioetica, ingegneria genetica, limiti della scienza, filosofia…
Winterson sfrutta e aggiorna ogni aspetto del romanzo originale, con ironia, ma con grande rispetto e affetto, immergendo il suo FRANKISSSTEIN in una rete di riferimenti e citazioni, da Shakespeare al cinema contemporaneo, che radicano solidamente il romanzo sia nella tradizione che nel presente.
Di seguito una bibliografia e una guida parziali – e personali - alla lettura del romanzo:
Jeanette Winterson, ORANGES ARE NOT THE ONLY FRUIT (NON CI SONO SOLO LE ARANCE), 1985
WRITTEN IN THE BODY (SCRITTO SUL CORPO), 1992
Mary Shelley, FRANKENSTEIN, or the Modern Prometheus (FRANKENSTEIN, o il Prometeo moderno), 1818.
RIFERIMENTI E CITAZIONI:
Mary Wollstonecraft, A VINDICATION OF THE RIGHTS OF WOMAN (RIVENDICAZIONE DEI DIRITTI DELLA DONNA), 1792
Shakespeare, Sonnet 53
What is your substance, whereof are you made,
That millions of strange shadows on you tend?
Since every one hath, every one, one shade,
And you, but one, can every shadow lend.
Describe Adonis, and the counterfeit
Is poorly imitated after you;
On Helen’s cheek all art of beauty set,
And you in Grecian tires are painted new:
Speak of the spring and foison of the year;
The one doth shadow of your beauty show,
The other as your bounty doth appear;
And you in every blessed shape we know.
In all external grace you have some part,
But you like none, none you, for constant heart.
Qual
è la tua natura, di che mai sei fatto
per
essere scortato da tante ombre estranee?
Ognuno
riflette solo l’unica sua ombra
e
tu puoi, da solo, prestarti a tante ombre.
Si
descriva Adone ed il suo ritratto
misera
imitazione diventa di te stesso;
si
sommi al volto d’Elena ogni bellezza rara
ed
ancora appari tu dipinto in vesti greche;
si
parli di primavera e di copiose messi,
la
prima non è che l’ombra della tua bellezza,
le
altre sembran solo tuo generoso dono;
e
in ogni felice forma noi ti rivediamo.
Ogni
bellezza esterna ha di tuo qualcosa,
ma
per animo costante nessun con te s’accorda.
Percy Bysshe Shelley, The Mask of Anarchy
Ode to the West Wind
Adonais (I am chained to Time, and cannot depart)
Nothing of him....: sulla tomba di Shelley a Roma→ Shakespeare, La Tempesta
Emily Dickinson
The Brain—is wider than
the Sky—
For—put them side by side—
The one the other will contain
With ease—and You—beside—
The Brain is deeper than the sea—
For—hold them—Blue to Blue—
The one the other will absorb—
As Sponges—Buckets—do—
The Brain is just the weight of God—
For—Heft them—Pound for Pound—
And they will differ—if they do—
As Syllable from Sound—
La mente — è più
grande del cielo —
perché — se li metti fianco a fianco —
l’una contiene l’altro
facilmente — e te — anche —
La mente è più profonda del
mare —
perché — se li tieni —blu contro blu —
l’una assorbirà l’altro
come una spugna — un secchio —
La mente ha giusto il peso
di Dio —
perché — alzali — libbra su libbra —
ed essi differiranno — semmai —
come suono da sillaba —
FILM:
GOTHIC, Ken Russell, 1986 (la creazione)
ROCKY HORROR PICTURE SHOW, Jim Sharman, 1975 /Richard O’Brien, 1973 (Sweet Transvestite)
2001: A SPACE ODISSEY, Stanley Kubrick, 1969 (Hal 9000)
BLADE RUNNER, Ridley Scott, 1982 (replicanti)
E tutto il cinema di David Cronenberg, suggerisce Andrea....
FILOSOFIA:
Jean-Jacques Rousseau
Bioetica
Transumanesimo
LIBRI PER CONTINUARE A LEGGERE:
Altre riletture contemporanee di FRANKENSTEIN (decisamente di moda): https://www.bbc.com/culture/article/20210303-what-is-the-frankensteins-monster-of-the-21st-century
Paul Braddon, THE ACTUALITY, 2021
Ahmed Saadawi, FRANKENSTEIN IN BAGHDAD
Kazuo Ishiguro, NEVER LET ME GO, 2005
KLARA AND THE SUN, 2021
Ian McEwan, MACHINES LIKE ME, 2019
Trans/gender fluid:
Jeffrey Eugenides, MIDDLESEX, 2002 (un libro letto tempo fa dal nostro gruppo e molto amato)
ENJOY YOUR FRANKISSSTEIN!
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