martedì 6 aprile 2021

Maree, Mariachiara Farina

 


Più di tutto, il secondo romanzo di Mariachiara Farina, Maree (Robin edizioni, pp. 208, euro 14) dice della necessità di scrivere storie, raccontarle, ricordare. Nella cornice storica del periodo fascista, in una Sardegna composita, tra Cagliari e i paesi dell’entroterra, l’autrice situa la storia di una famiglia e della società del tempo.
Il punto di vista della narrazione è esterno e si posa fin da subito su Zenia, la sorella minore, e sul mare a cui la ragazzina nel corso del romanzo si rivolgerà più volte, come fosse una confidente: «mare, tu sei femmina, vero? Ti parlano come fossi maschio, ma io so che sei femmina. Come la Terra. Lo so perché tutte e due fate nascere le cose. E le trasformate da dentro».

IN QUESTA SCENA che si svolge a Cagliari, dove Zenia vive almeno fino a un certo punto della sua vita, la bambina sta confessando al mare ciò che la affligge: le bugie che le sono state dette dai suoi e quelle che ha creato lei a partire dalle mezze verità di cui è al corrente. Ha infatti scoperto che Lucia, sua amatissima sorella, è la figlia di un’altra donna, la prima moglie del loro padre. Non ci vorrà molto perché Lucia riesca a farsi perdonare: quel segreto non nasceva da un proposito di mentire, ma dal dolore mai sanato per la morte della madre.

Nel romanzo, a dimostrarsi incapace di superare quel lutto non è tanto la ragazza, che anzi sfoggia una maturità notevole e un amore profondo nei confronti della nuova famiglia. È proprio l’uomo, il militare che ha combattuto la campagna in Africa, il padre, a costituire il punto debole della storia familiare raccontata da Farina. È una figura che assomma in sé l’autorevolezza e la maggiore fragilità possibile. L’autrice è brava però a non creare un personaggio stereotipato che oscilla tra rabbia e debolezza, più che altro quest’uomo è un’ombra, come lo sono i morti che ha visto in guerra e la moglie che non riesce a dimenticare.

LA SECONDA ANIMA del romanzo è di tipo socio-politico: Lucia è una maestra elementare e quando la incontriamo «anno 1929-1930» il suo incarico è in un paesino dell’entroterra sardo, «comune di Seuras». I suoi alunni hanno grossi problemi di apprendimento e attenzione perché sono sfiancati dal lavoro nei campi e poi dall’obbligo scolastico. Farina non trasforma questa ragazza in una maestra-santa, Lucia ha una vocazione per l’insegnamento ma ha anche molti dubbi e soprattutto le difficoltà che si trova ad affrontare sono troppo grandi. Nel paese in cui insegna, a causa di una mala gestione politica dovuta all’ingerenza del regno sabaudo nel controllo del territorio, non sono arrivati i vaccini per la tubercolosi.
A tenere insieme queste due direzioni narrative ci sono i racconti che Lucia scrive per la sorella Zenia, per tenerle compagnia quando lei è in paese e la bambina è a Cagliari, per raccontarle il suo passato, per farle dei doni e poi per separarsene. Alla base di questo intreccio tra la trama del romanzo e quella di queste favole c’è la fede che solo le storie riescano a ricomporre ciò che viene spezzato dalle ingiustizie del mondo.

 [Laura arzi 6/04/2021]

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Commenti

il 12/08 SR ha commentato Non credo che D'Avenia possa far parte del nostro blog. Certo i suoi libri sono best-sellers tra gli adolescenti, e probabilmente hanno il merito di avviare qualche giovane alla lettura, ma la banalità delle situazioni e del linguaggio non permettono di considerare questi testi letteratura. Diciamo che sono testi "di servizio", nella migliore delle ipotesi. su Prossimamente
il 14/05 SR ha commentato Purtroppo J.K.J. non sembra più funzionare con le ultime generazioni: un tentativo di leggere a scuola Three Men In a Boat è finito miseramente in noia. I ragazzi non capivano cosa c'era da ridere e io non capivo perché non capivano. Tristissimo. Jerome per me è finito in quell'armadio dove tengo gli autori speciali che voglio proteggere dagli studenti... su Jerome K. Jerome, fare ridere l’uomo moderno, spaventato
il 29/02 Ida ha commentato A proposito di classifiche: "Oggi se vai al cinema devi entrare a un’ora fissa, quando il film incomincia, e appena incomincia qualcuno ti prende per così dire per mano e ti dice cosa succede. Ai miei tempi si poteva entrare al cinema a ogni momento, voglio dire anche a metà dello spettacolo, si arrivava mentre stavano succedendo alcune cose e si cercava di capire che cosa era accaduto prima (poi, quando il film ricominciava dall’inizio, si vedeva se si era capito tutto bene - a parte il fatto che se il film ci era piaciuto si poteva restare e rivedere anche quello che si era già visto). Ecco, la vita è come un film dei tempi miei. Noi entriamo nella vita quando molte cose sono già successe, da centinaia di migliaia di anni, ed è importante apprendere quello che è accaduto prima che noi nascessimo; serve per capire meglio perché oggi succedono molte cose nuove." Anch'io,come U.ECO sono andata al cinema nel modo ricordato e quindi io amo ricordare e vorrei tanto poter fare liste di su Chi siamo
il 28/02 Ida ha commentato Grazie Roberta per aver riaperto il blog.Trovo che è un modo per uscire dalla solitudine delle letture personali.Scrivere e leggere accanto, trovo che è un bel modo per parlarci e parlarmi. su Chi siamo