venerdì 4 luglio 2014

Capitan Veleno, Pedro Antonio De Alarcòn

Pedro Antonio  De Alarcòn nacque nella città di Guadix in Andalusia il 10 marzo 1833. Di nobile ma non ricca famiglia fu avviato prima agli studi di giurisprudenza poi alla carriera ecclesiastica, ma presto abbandonò anche questa per seguire la sua naturale tendenza agli studi letterari.
Oltre a Capitan Veleno altro romanzo noto è Il cappello a tre punte, ma il primo è più piacevole perchè il personaggio di Capitan Veleno è più simpatico con i suoi modi rudi di uomo che teme le donne, ma che per sua sfortuna/fortuna verrà circondato dalle premurose e amorevoli cure di tre donne che gli salveranno la vita. Un po' alla volta si affezionerà alla mamma come se fosse una seconda mamma e si innamorerà della figlia che alla fine rimarrà orfana e senza denaro, ma Capitan Veleno con generoso e amorevole gesto aiuterà.
In questo romando l'Alarcòn dimostra ottime doti di scrittura sia per lo stile sempre chiaro e limpido sia per l'abilità retorica che lo aiuta a sviluppare una vicenda spesso di dubbia consistenza in modo da renderla interessante e piacevole.
Alarcòn ha una particolare inclinazione per il bonario dialogo con il lettore inframezzato con la narrazione dei fatti che rende molto piacevole la lettura.

Nessun commento: